Sono tornata cari lettori!
Mi rendo conto che la mia assenza di un mese si è fatta fin troppo sentire, e che vi starete chiedendo se per caso non sia stata risucchiata dalle feste natalizie.
Tranquilli, sono sopravvissuta. E' semplicemente un momento frenetico, un periodo in cui molte cose bollono in pentola, tra esperimenti e tentativi. E la cucina è sicuramente una degna protagonista. Mi auguro solo che a tempo debito possa venirne fuori qualcosa di buono - nel frattempo, se non avete di meglio da fare, incrociate le dita per me, please.
Nel frattempo vi invito a realizzare la ricettina che mi appresto a raccontarvi. Questi dolcetti sono quanto di più confortante si possa desiderare in queste fredde giornate di inverno che non accenna proprio ad andarsene.
CROSTATINE ALL'ARANCIA CON FROLLA AL CACAO
Ingredienti:
Per la frolla:
200 g. di farina 00
50 g. di cacao amaro
100 g. di zucchero semolato
120 g. di burro
2 tuorli
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
Per il ripieno:
2 arance tarocco
4 noci di burro
4 cucchiai di zucchero di canna
mezzo bicchierino di Grand Marnier
Procedimento:
Preparate la frolla setacciando la farina e il cacao, aggiungete poi gli altri ingredienti impastando velocemente fino a ottenere un impasto sodo (attenzione che il burro sia ben amalgamato). Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponete in frigo per almeno un'oretta.
Nel frattempo pelate al vivo le arance, tagliatele a fette. In una padella fate sciogliere il burro, aggiungete le fette di arancia, spolverate con lo zucchero e fate caramellare a fiamma viva per qualche minuto per lato. Sfumate con il Grand Marnier e quando l'alcol sarà evaporato spegnete il gas. Fate raffreddare
Stendete la frolla a uno spessore di 0,5 cm, ricavate dei dischi con un coppapasta, foderate degli stampi da crostatina (i miei del diametro di 7 cm) con carta da forno, adagiatevi la pasta e al centro ponete una fetta d'arancia per ogni crostatina.
Cuocete nel forno statico alla temperatura di 180°.
Una volta fredde, sono pronte per essere divorate in tre bocconi al massimo.
Meravigliosamente golose. C'è bisogno di aggiungere altro?
Sì, magari un tè caldo, profumato al mandarino e cardamomo, già che ci siete.
Bon appétit!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara