Ben ritrovati!
Settimana dura, tanti impegni di lavoro, il brutto tempo che mi costringe a spostarmi in macchina, con il traffico perennemente bloccato che mi snerva, il Natale che incombe e io che devo ancora comprare i regali senza avere la più pallida idea di come investire al meglio i pochi denari stanziati, la crisi economica ed etica che sembra non aver mai fine... il miglior rimedio rimane comunque quello di rifugiarsi tra le pagine di un buon libro, o al calduccio della mia cucina dove trovo sempre qualcosa di buono da preparare, al riparo dal brutto mondo che freme oltre la porta di casa.
E visto che ormai non si può più fare a meno di parlare di cibi natalizi, tra gingerbread, panettoni e dolcetti ipercalorici, oggi apporto anch'io il mio modesto contributo - modesto non tanto in termini calorici, visto che gli ingredienti sono piuttosto sostanziosi - con questi biscottini a base di nocciole e farina di castagne, ma senza uova.
BISCOTTINI DI CASTAGNE E NOCCIOLE
Ingredienti:
200 g. di farina di castagne
80 g. di farina 00
20 g. di farina di nocciole
20 g. di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
120 ml. di latte
80 g. di burro
100 g. di zucchero
100 g. di cioccolato fondente al 70%
25 g. di granella di nocciole
Procedimento:
Tagliate a pezzi il burro ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Setacciate le farine con il cacao, incoroporate al composto, aggiungete il latte intiepidito e da ultimo il lievito. Impastate finché non sarà omogeneo e fate riposare il frigo per almeno mezz'ora.
Stendete la pasta a uno spessore di 3-4 mm. ricavando dei biscotti con delle formine a piacere. Infornate a 180° per 10-15 minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria. Una volta sfornati i biscotti e lasciati freddare, intingeteli nel cioccolato fuso e distribuitevi sopra la granella di nocciole. Lasciateli quindi soldificare su un foglio di carta da forno. Per conservarli più a lungo riponeteli in un barattolo a chiusura ermetica.
Il sapore intenso di farina di castagne si sposa alla perfezione con le nocciole e il cioccolato e la loro fragranza è perfetta per inzupparli in una tisana agli agrumi bollente!
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
martedì 13 dicembre 2011
Biscottini di castagne e nocciole
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Saretta, finalmente ti rileggo! Anche per me e' un periodo di grandi impegni, e anche di bilanci. Concordo sulla frenesia al di la' della porta di casa e delle cose che invece valgono cosi' tanto al di qua di essa. Ed e' li' che voglio stare.
RispondiEliminaUn bacione cara e grazie per questa ricettina deliziosa, non ho mai provato la farina di castagne!
ma che belli!! anch'io trovo che il sapore delle nocciole e del cioccolato si sposi a meraviglia con le castagne :)
RispondiEliminabuona strada verso Natale, senza troppi stress mi raccomando!
Che bei biscottini. Sembrano davvero golosissimi! Perfetti per il natale!
RispondiEliminammmmmmmmmmmmm...deliziosi!
RispondiEliminaDavvero buoni, un buon modo per lasciarsi alle spalle il trambusto quotidiano. Prendo nota, non si sa mai che mi venga voglia di farli come regalo agli amici! ciao
RispondiEliminaChe splendida ricettina Sara e che foto meravigliosa! E' quasi un peccato mangiarli questi biscottini da quanto sono belli! Complimenti!
RispondiEliminaa pate che li trovo buoni, ma le forme sono anche troppo carine, complimenti!
RispondiEliminaUn buon biscotto "invernale"
RispondiEliminabelli ..molto belli
ciao