Ciao a tutti!
Mamma mia, siamo già a metà settimana, e anche settembre sta per finire... possibile che le giornate volino con questa velocità? E pensare che in questi giorni ho anche pochissimo tempo per cucinare, oltre che poca ispirazione, e di conseguenza latito dal blog e dal mondo che lo circonda.
Ad ogni modo, la ricetta che voglio lasciarvi oggi è ancora un omaggio all'estate, nei suoi colori e sapori, e sfida il tempo, perché si prepara in fretta, ma dà una soddisfazione memorabile.
FARFALLE CON CREMA DI PEPERONI
Ingredienti per 2 persone:
1 peperone rosso
qualche foglia di basilico
una manciata di capperi sotto sale
sale e pepe nero
noce moscata
olio evo
pinoli
200 g. di farfalle o altro tipo di pasta
Procedimento:
Lavate il peperone, ponetelo su una teglia e infornate a 180° per una mezz'ora, poi fate freddare, spellatelo, eliminate il gambo e i semi. Mettete i filetti di peperone in una terrina dai bordi alti, unitevi gi altri ingredienti, il sale, il pepe, la noce moscata, i capperi sciacquati bene, il basilico, la noce moscata, un filo d'olio e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia.
Mentre cuocete la pasta tostate i pinoli in un padellino, poi componete il piatto.
Questa crema è fantastica, e si puòsfruttare in moltissime varianti. Si può aggiungere un filetto d'acciuga, un po' di ricotta fresca, si può usarla sui crostini o con un petto di pollo alla griglia, oppure con una spolverata di bottarga di muggine... basta solo aggiungere la propria fantasia!
Bon appétit!!!
Preparo anche io una ricetta simile, ma di solito non uso la noce moscata, bensì un pizzico di peperoncino. Vuol dire che la prossima volta devo sperimentare la tua versione! Comunque ma la mangerei ora, anche se è quasi l'una di notte :) Per dirti quanto apprezzo questa pastasciutta fumante in foto!
RispondiEliminaA prestissimo
Mari
Buoneeee...semplici e saporiti...ciao.
RispondiEliminauna pasta saporita e gustosa!
RispondiEliminaUn piatto invitantissimo e visto che adoro queste salse con i peperoni proverò anche la tua versione! Grazie, a presto
RispondiEliminaciao Sara!Complimenti un piatto molto invitante!
RispondiEliminaE niente.. dopo questa pasta dovrò correre a farmi da mangiare perchè mi hai fatto venire una fame atroce;)
RispondiEliminaa presto:**
Mi piace molto la crema di peperoni come l'hai preparata con la pasta ..una bella idea
RispondiEliminaciao
Buona questa salsa! A volte ne faccio una simile, che di tanto intanto "appesantisco" con la panna:)
RispondiEliminaEstate o inverno, me la magno sempre! ;)