Buon lunedì cari lettori abbronzati!
Finalmente è iniziato il conto alla rovescia per le ferie, ancora pochi giorni di lavoro e poi potrò godere di qualche giorno di riposo!!! Già mi figuro distesa sulla spiaggia con un buon libro, oppure a sguazzare nell'acqua limpida e trasparente... sono tre anni che aspetto di fare un bagno decente, e spero di non restare delusa, per cui non voglio volare troppo in altro con la fantasia.
E dunque, per restare con i piedi ben ancorati a terra, anche oggi cerco un approdo nella mia cucina - la sola che può darmi sicurezze e sorprese insieme - e vi racconto subito di un dolce che ha furoreggiato nella cena di qualche giorno fa. Anche stavolta un esperimento, direi molto ben riuscito!
CHEESE CAKE PERE E CIOCCOLATO
Ingredienti:
Per la base
150 g. di biscotti tipo "Digestive"
80 g. di burro
20 g. di zucchero semolato
un pizzico di cannella
Per la crema cheesecake
200 g. di formaggio cremoso
200 g. di mascarpone
300 g. di pere Kaiser o Abate
3 uova
150 g. di zucchero
1 bustina di vanillina
il succo di mezzo limone
Per la glassa al cioccolato
175 g. di acqua
150 g. di panna da montare
225 g. di zucchero
75 g. di cacao in polvere
8 g. di gelatina in fogli
Procedimento:
Tritate i biscotti e unite il burro fuso, lo zucchero e la cannella. Con il composto ben amalgamato foderate il fondo di una tortiera rivestita di carta da forno e ponete in frigo per una mezz'oretta.
Per il ripieno, sbucciate le pere, tagliatele a tocchetti e frullatele nel mixer fino a ottenere una purea liscia, poi aggiungetela al formaggio, al mascarpone, i tuorli, la vanillina, lo zucchero e il succo di limone. Da ultimo aggiungete gli albumi montati a neve ferma. Mescolate bene e disponete il ripieno nella tortiera e cuocete in forno a 160° per una mezz'ora (io ho coperto la tortiera con l'alluminio per
non far colorire la superficie).
A fine cottura fate freddare e poi mettete in frigo.
Nel frattempo preparate la glassa. In una casseruola mescolate l'acqua con la panna, lo zucchero e il cacao, e portate a bollore. Fate cuocere a fuoco basso per 3 minuti mescolando di continuo, poi fate freddare. Ammollate i fogli di gelatina in acqua per alcuni minuti, poi strizzateli e aggiungeteli alla glassa tiepida. Infine versatela sul cheesecake e fate rapprendere in frigo per almeno un paio d'ore.
Pere e cioccolato è un classico abbinamento invernale, ma in veste di cheesecake molto fresca, è davvero irresistibile!!
Bon appétit!!!
Favolosa!
RispondiEliminaQue belíssima receita, o cheesecake ficou com uma cor e textura, maravilhosas!
RispondiEliminaBeijinhos
Beh dall'aspetto l'esperimento mi sembra ottimo.
RispondiEliminaMolto estivo il nuovo vestito del blog. :)
questo mi tuffo subito a farlo!!! adoro pere e cioccolato, non avevo mai pensato ad un cheescake ;) e, quanto vorrei essere abbronzata ;)
RispondiEliminaDirei che essendo oggi lunedì avrei bisogno del tuo esperimento per tirarmi su!
RispondiEliminaBellissima questa cheesecake, irresistibile l'accoppiata cioccolato e pere! :))
RispondiEliminaUna versione di cheesecake assolutamente da provare! Direi che è un esperimento ottimamente riuscito! Buone meritate vacanze! ;)
RispondiEliminaMagnifica questa cheese cake, io adoro le pere con il cioccolato, tant'è vero che anch'io oggi ho postato un dolce con questi due ingredienti. Ciao, buonanotte
RispondiEliminabella cheesecake, le pere e il ciccolato sono un matrimonio perfetto, si compensano, e la tua torta perfetta nei sapori e anche nell'aspetto...ciao carissima, baci
RispondiEliminaUn dolce golosissimo! ;-)
RispondiEliminabuona buona! riuscita benissimo! brava e buone ferie!
RispondiEliminaPere e cioccolato!!!! abbinamento perfetto anche in questa deliziosa cheese cake!!!!
RispondiElimina