Ben ritrovati a tutti voi!
Mamma mia che giornate intense ho passato ultimamente, neanche un minuto per cucinare o da dedicare al riposo... ma è stato un bellissimo weekend! E' venuta a trovarmi un'amica ed ex collega, direttamente dalla Bassa Padana, a portare un po' di calore e sorrisi, e tra cene, mare, passeggiate, chiacchierate e confidenze, non ci siamo mai fermate un attimo. Mi ha anche portato la sua fantastica sbrisolona, con tanto di ricetta della sua mamma, per cui state pronti, tra qualche giorno ve ne parlerò!
Oggi invece, tanto per non perdere il ritmo, sono di corsa (meno male che d'estate i ritmi lavorativi dovrebbero rallentare...), e non posso perdermi troppo in chiacchiere, né in ricette particolarnente elaborate. Però ho trovato lo stesso il tempo di prepararmi una cenetta sfiziosa (da una ricetta scovata sfogliando qua e là varie riviste), che dunque vi racconto subito subito!
COUS COUS ZENZERO, MAIS E ZUCCHINE
Ingredienti per 2 persone:
90 g. di cous cous precotto
2 zucchine piccole
mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
100 g. di mais in scatola
mezzo limone
una bustina di zafferano
alcune foglie di basilico
79 g. di scamorza affumicata
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Mondate le zucchine, tagliatele a tocchetti piccoli e fate sbollentare per alcuni minuti in 300 ml. di acqua in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano. Scolate le zucchine con una schiumarola e nell'acqua ancora bollente gettate il cous cous. Coprite e fate riposare per una decina di minuti.
Una volta freddate le zucchine, conditele con sale, pepe, olio e lo zenzero grattugiato, poi unite il basilico, il mais sciacquato, un po' di succo di limone e la sua scorza grattugiata.
Fate freddare anche il cous cous su una spianatoia, sgranatelo con una forchetta, e aggiungetelo alle verdure in un'insalatiera. Da ultimo guarnite con i dadini di scamorza e servite.
Freschissimo e molto profumato, si presta bene anche per essere mangiato in spiaggia, e si conserva in frigo per alcuni giorni (anche se a me non ne è avanzato nemmeno un granello, come al solito)!
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Sara, hai preparato proprio un bel piatto fresco e saporito... che buono il cous cous, mi piace anche perchè si presta a mille preparazioni diverse.
RispondiEliminaP.S. Abbiamo i piatti uguali :)
Ciao Sara, ottimo cous cous. Sono felice tu abbia passato un bel fine settimana con l'amica...sono momenti preziosi =) buona serata
RispondiEliminaWow che gustoso questo piatto!
RispondiEliminaBaci!
buonissimo Sara, ottimo couscous, mi piace molto freddo con le verdure e poi è buono in tutti i modi...baci
RispondiEliminaMa hai fatto bene a passare un pò di tempo con la tua amica, chissà come vi sarete divertite!! L'Estate è fatta proprio per questo, DIVERTIMENTO, quando si può meglio approfittarne...le ricette elaborate le rimandiano all'Autunno va che è meglio!!! Sfizioso e sano il cous cous preparato così ;p
RispondiEliminache buonooo...molto estivo, fresco e piacevole,,lo copio per una cenetta! intanto mi fa piacere conoscerti, non ti perdo di vista, a presto giada
RispondiEliminamai cucinato :( ma il tuo e davvero molto invitante ...
RispondiEliminaposso averne un piattino..^__^
lia
Sa di estate.. anche nei colori !!!!!
RispondiEliminaMi piace molto il cous cous e il tuo condimento.
RispondiEliminaBuono il tuo cous cous lo preparo solo dalla stagione scorsa e devo dire che mi piace averlo in casa nella dispensa la provo alla prossima la tua versione, baci ciao
RispondiEliminaAdoro il cous cous...Che bella ricettina!!!
RispondiEliminama sai che ultimamente sto usando molto spesso lo zenzero mi piace il suo sapore nei piatti e in particolare in questi freddi
RispondiEliminadavvero ottimo!