Buon fine settimana a tutti voi!
Con la bella giornata di oggi, calda e luminosa, ho approfittato per iniziare un po' di pulizie di primavera, nel tentativo di lavare via quella patina invernale di cui non voglio più sentire parlare fino ad almeno novembre. Che entri il sole dunque!
A parte la parentesi della massaia (mi mancava solo un fazzoletto in testa per fare come Katy Bates alias "Towanda" nel fantastico fim "Pomodori verdi fritti", uno dei miei miti adolescenziali!), oggi mi sono dedicata anche alla cucina, e sull'onda dell'entusiasmo dei totani di ieri, oggi ho preparato questo primo piatto, che vi descrivo subito.
PASTA ALL'UOVO CON CODA DI ROSPO E ASPARAGI
Ingredienti per 2 persone:
180 g. di pasta all'uovo (io ho usato i maccheroncini al pettine)
300 g. di asparagi lessati
300 g. di coda di rospo in cubetti
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
sale e pepe q.b.
una manciata di erbette provenzali
Procedimento:
Mettete la pentola piena d'acqua sul fuoco. Nel frattempo in una padella larga fate rosolare l'aglio nell'olio, dopo di che toglietelo e versate i cubetti di coda di rospo, fate rosolare a fiamma alta e sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete gli asparagi privati delle punte e tagliati a tocchetti piccoli, aggiustate di sale e pepe, e fate cuocere per cinque minuti.
Fate cuocere la pasta, scolatela al dente e ultimate la cottura in padella, risottandola. Da ultimo spargete un po' di erbette provenzali e impiattate, aggiungendo le punte come tocco finale.
Accompagnate questo piatto con un buon bicchiere di Cirò rosato 2010 Tenuta Iuzzolini. Davvero squisito (suggerisco di fare scarpetta con una fettina di pane di farro, a me dà sempre una certa soddisfazione, gola pelosa che non sono altro)!
Bon appétit!!!
Che la pasta all'uovo molto ricco con rana pescatrice e asparagi! ummmhhmm!!, deliziosa, per scrivere e preparare. Le mie congratulazioni.
RispondiEliminaUn ottimo e ricco piatto, che gusto, brava Sara!!!! Baci e buona domenica!!!!
RispondiEliminaed eccoti di nuovo con un piatto "di mare"! Brava Sara, hai approfittato di questa magnifica verdura primaverile per farci dono di un piatto davvero gustoso.
RispondiEliminaComplimenti anche per le tue sane intenzioni di "pulizie di primavera"... sarà che fra un po' cambio casa, ma io non ho proprio voglia di farle :(
un bacio
Questa me la segno, mi piace molto, uso spesso le code di rospo e non le avevo mai associate agli asparagi. Buona Domenica.
RispondiEliminaAdoro i primi piatti con gli asparagi.
RispondiEliminaLa pasta ha un'aspetto bellissimo... e il tuo blog è davvero grazioso. A presto
RispondiEliminaChiara&Germano
A che goduria questo piatto.Davvero buonissimo.
RispondiEliminaComplimenti,per l'abbinamento con gli asparagi che sicuramente gli dara' quel tocco in piu.
A proposito ho fatto la tua "clafoutis"
Buonissima.
Un abbraccio e buona domenica.
Ciao,Fausta
Che bella ricetta mare e monti, molto gustosa
RispondiEliminaTi diciamo subito che questo piatto è meraviglioso, primo perchè adoriamo i piatti di mare, secondo perchè hai fatto un abbinamento con gli asparagi davvero molto interessante! Sara, non finisci mai di stupirci, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso da Alda e Mariella
Un piatto strepitoso! Molto invitante e originale nell'abbinamento!!! complimenti, un bacione
RispondiEliminaMuy rica la pasta ,es uno de los platos que más amo,se ve muy delicioso y muy lindo con los espárragos,cariños y abrazos.
RispondiEliminaSou apaixonada por aspargos!
RispondiEliminaMuito leve a tua receita.
Desculpe-me a pouca frequencia por aqui, tenho estudado muito.
Um abraço
Léia
Ma che bonta' che bonta'. Che brava sei! Bacioni
RispondiEliminavoglia di mare portami via...buonissima pasta!
RispondiElimina