Ciao a tutti!
Vorrei anzitutto ringraziarvi per i vostri commenti che in questi ultimi giorni si sono infittiti, con mia grande soddisfazione. E trovo giusto poterla condividere con voi.
Con queste giornate calde, pre-estive, serpeggia la voglia di preparare piatti più leggeri, e noto che per molti foodblogger è lo stesso, per quanto la calura non tenga sufficientemente a distanza il bisogno di preparare (e mangiare) dolci...
Oggi però ho resistito alla tentazione di impastare torte e dolcetti vari, preferendo un piatto leggero e mediterraneo, l'insalata di orzo con zucchine e basilico, accompagnata dalla nota cremosa di una mousse di mascarpone e parmigiano. Eccola qui!
INSALATA DI ORZO, ZUCCHINE E BASILICO CON MOUSSE DI MASCARPONE E PARMIGIANO
Ingredienti per 2 persone:
180 g. di orzo perlato
3 zucchine chiare medie
basilico fresco
olio evo
sale e pepe q.b.
un pizzico di erbette provenzali
Per la mousse al mascarpone:
4 cucchiai di mascarpone
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di yogurt greco light
un pizzico di fior di sale
Procedimento:
Mettete l'acqua sul fuoco. Nel frattempo tagliate le zucchine a fettine sottili e grigliatele per un quarto d'ora, o comunque finché saranno tenere e brune. Quando saranno cotte, tagliatele a julienne, condite con olio, sale, pepe, il basilico e le erbette. Cuocete l'orzo per circa mezz'ora (non dovrà essere troppo al dente), scolatelo e fate freddare qualche minuto, dopo di che amalgamatelo con il condimento e fate freddare a temperatura ambiente (lo potete servire anche tiepido, è ugualmente gustoso).
Da ultimo preparate la mousse, mescolando energicamente il mascarpone con lo yogurt, il parmigiano grattugiato e il fior di sale (dovrete quasi montarla per far prendere aria e renderla più spumosa). Questa mousse l'ho scoperta in un ristorantino poco tempo fa, in abbinamento al prosciutto di vacca spagnola con cui sta benissimo, e trovo che esalti molto bene anche il profumo di questa insalata (ma secondo me è buona con tutto, anche su una fetta di pane tostato).
Buonissima, ideale anche per un pranzo in ufficio, o meglio ancora, seduti in spiaggia davanti al mare spumeggiante!
Bon appétit!!!
Mhhh buono dev'essere e mi hai fatto sorridere lo yogurt light e il mascarpone che di per se è abbastanza heavy!:))
RispondiEliminaNoi donne siamo così dolcemente complicate:)))))) cantava qualcuno!!!
Non prenderla come una critica:)))))) davvero!
Baci barbara
Un'insalata deliziosa e profumata!!! Prendo nota, bravissima come sempre, un abbraccio
RispondiEliminaDeve essere proprio sfiziosa questa insalata! Appena posso la provo...non ho mai mangiato l'orzo in quetso modo
RispondiEliminaCiao Sara, proprio stasera ho cenato con un bel piatto di minestrone con l'orzo. Ne ho ancora metà pacchetto da consumare e tu mi hai dato un'ottima idea! Grazie, un bacio.
RispondiEliminabuono questo orzetto :)
RispondiEliminala mousse è super golosa!
cucina tradizionale con un tocco chic! complimenti per la tua idea e per la tua bravura nel fare le foto!
RispondiEliminaChe bella presentazione hai fatto, chissà che bontà con quella mousse... da provare! Un abbraccio!
RispondiEliminaEcco, credo che per qualche giorno dei piattini stuzzicanti ma leggeri siano da fare anche a casa mia. Grazie per l'idea. Bacioni
RispondiEliminache bella idea questa insalata !!! Complimenti..
RispondiEliminaCiao, eh si un piatto che richiama molto l'estate ed i pranzi all'aria aperta.
RispondiEliminaI creali si prestano moltissimo a queste preparazioni e la mousse al formaggio di accompagnamento è la chicca che fa la differenza.
bravissima.
baci baci
era un po che non ti passavo a trovare scusa.. ma ho dovuto un po mollare il, blog sarei a dieta per la comunione di mia figlia.. ma questa ricetta con il farro che del resto adoro la posso copiare.. un bacione dalla tirreniese emigrata....
RispondiEliminaMolto interessante, da segnare, la presentazione è perfetta, buona giornata, ciao.
RispondiEliminaciao Sara... questa ricetta è bellissima! Fresca come dev'essere in questo periodo e gustosa per le erbette (basilico in testa, erba aromatica che io metterei dappertutto!) che contiene. Oltre tutto l'orzo ha un sacco di qualità benefiche; spesso lo trascuriamo o ignoriamo, a torto, scegliendo cereali (riso o grano) più comuni.
RispondiEliminaDavvero un bel piattino. La cremina come accompagnamento è un tocco di classe. Un altro, l'ennesimo, di chef Sara.
Puoi tranquillamente chiamarmi "zia"... sono pluridecorata sul campo! Ho ben 9 nipoti (ma ho ben 4 tra fratelli e sorelle) diretti ed altri acquisiti per parte di Antonio... un sacco, come vedi! Così sai qualcosina in più di me (sai che solitamente sono restia a "raccontarmi"...)
Un bacio e a presto
In spiaggia la vedo proprio bene questa tua preparazione, perfetta ciao e una buona giornata
RispondiEliminaIl solo pensiero di poterla gustare in spiaggia mi fa sorridere di gioia ^_^
RispondiEliminaDeliziosa questa insalatina, ottima!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDeve essere gustosa e leggera, mi piace molto.
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi compagni di merende :)
Anch'io col caldo ho iniziato a preparare insalate di riso, pasta.
RispondiEliminaSono leggere e gustose.
La tua insalata arricchita dalla mousse è un piatto profumato, allegro e raffinato.
Sara, complimenti!!!
Baci Giovanna
Grazie a tutti dei vostri commenti!
RispondiElimina@Simona: tranquilla Simo, ti capisco, mi fa piacere comunque che ogni tanto tu passi a trovarmi! Un abbraccio
@Fausta: Ma che famiglia numerosa, 4 fratelli e ben nove nipoti, accidenti! io sono figlia unica, come pure Paolo, per cui i nostri figli (se mai ci saranno) non avranno zii (anche se avranno tanti zietti adottivi tra i nostri amici), che peccato, io adoro i mei zii!!
Mi piace scoprire qualcosa di te ogni giorno, al di là dei piatti che proponi che tanto dicono di te! Grazie anche per l'apologia dell'orzo, condivido in pieno! Un abbraccio e a presto!
Un'insalata davvero gustosissima ,poi ho dell'orzo in dispensa e mi sa proprio che la rifaccio con questa mousse dev'essere deliziosa.
RispondiEliminaComplimeti anche per la foto molto chic.
Cara,un abbraccio e buonissima giornata.
Ciao,Fausta
ciao Sara... accidenti a te! Dovevo pensarci che le mie due frasette, buttate lì quasi per caso, non sarebbero passate inosservate a te che sei sempre attenta e "curiosa" (in modo sano e positivo) di scoprire qualcosa in più della vita di chi ti sta intorno (anche non fisicamente). Allora aggiungo qualcosina in più: a Paris ci sono stata più di una volta (con Antonio almeno 3), ma il viaggio di nozze è sempre una cosa particolare... e pensa, la prima sera che siamo arrivati, dopo cena, siamo andati a fare un giretto e non ho saputo resistere... ho duvuto comprarmi una bella briochina farcita da un chioschetto ambulante. Nel ripulirmi dallo zucchero a velo, agitando le mani... riesco a far volare la mia fede (quando racconto l'episodio dico che: ho perso la fede. Quella materiale, però, perché l'altra è un pezzo che l'ho persa...). Sera, buio, disperati ci mettiamo alla ricerca con poche speranze. Quando mi si avvicina una signora che sorridendo mi chiede se quell'anellino che ha tra le mani è il mio! Avevo ritrovato la fede! (sempre quella materiale...). Ora ti ho dato UN SACCO di indizi in più su di me! ;)
RispondiEliminaAspettando la tua nuova ricettina... ti mando un bacio grosso grosso e ti dico in tutta sincerità: sono contenta che il web mi abbia fatto conoscere persone belle come te!
p.s. quella che ha scritto qui sopra sono io! Ho fatto dei gran casini cancellando delle foto da picasa per ritagliarmi un po' di spazio per i prossimi post... ne ho cancellato anche qualcuna che serviva... Aiuto!
RispondiEliminaCiao Sara :) ti ringrazio tanto per la tua visita....questo dimostra che mi segui sempre e ti ringrazio tanto...Purtroppo ho passato un periodo complicato, ma...per fortuna tutto è tornato al proprio posto :)
RispondiEliminaIl tuo blog è sempre + bello e le tue ricette sempre particolari e gustose...ora vado a fare un bel giretto di tutte le novità che hai postato e che mi sono persa :) Un abbraccio Sara..
@ Fausta: ma sei proprio unica!! solo tu potevi perdere la fede a Parigi (e poi ritrovarla magicamente), ma d'altronde, si sa, a Parigi si fanno follie (a menon serve andare a Parigi, casi come il tuo mi succedono anche qui a Lucca)! Anch'io ci sono stata 3 volte, e spero di tornarci presto con Paolo, che non l'ha mai vista, ma so che ne resterà conquistato (anche su Lisbona era scettico, poi però non voleva più venir via)...
RispondiEliminaSei un vero tesoro, uno dei motivi, oltre all'amore per la cucina, ogni giorno accendo il pc, contenta di trovare persone come te che hanno sempre qualcosa di bello e intelligente da dire! Una abbraccio e a presto!