Oggi, mettendo un po' di ordine nella dispensa, mi è capitata tra le mani una confezione intonsa di farina di castagne della Garfagnana, dono natalizio dei miei genitori (tra le varie decine di regali ricevuti da loro). Farina di castagne? La mia fantasia si è subito messa in moto. Ho mollato le mansioni domestiche, mi sono rimboccata le maniche e ho deciso di non accontentarmi del "solito" castagnaccio (che tuttavia amo molto, per non parlare dei necci con la ricotta, da brava toscana). Ma il blog ultimamente mi impone (cioè, io mi impongo) di sperimentare e andare sempre oltre la tradizione, trasformando la cucina in un laboratorio da "piccolo chimico" (spero di non fare mai esplodere niente, ma non si può mai dire...). Memore di una fantastica cena di qualche giorno fa in un ristorantino speciale qui in zona, ho preparato questo primo piatto di cui vi racconto subito, e che mi ha lasciata di stucco!
GNOCCHI DI CASTAGNE IN CESTINO DI PARMIGIANO
Ingredienti:
Per gli gnocchi:
8oo g. di patate a pasta gialla
200 g. di farina di castagne
100 g. di farina 00
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero
Per il condimento:
burro
pinoli
qualche foglia di salvia fresca
Parmigiano reggiano per i cestini
Procedimento:
Lessate le patate con la buccia, poi fatele freddare e sbucciatele. Riducetele in purea con lo schiacciapatate, poi impastate con le due farine ben setacciate, e un pizzico di sale.
Con l'impasto formate dei rotolini e taglliateli formando gli gnocchi.
Mentre l'acqua raggiunge il bollore, preparate i cestini spargendo il parmigiano grattugiato in un padellino a fiamma vivace. Appena il parmigiano si sarà sciolto togliete dal fuoco, fate intiepidire e adagiate la sfoglia su una coppetta rovesciata finché non si solidificherà.
In un pentolino fate tostare i pinoli, poi aggiungete la salvia e il burro. Spegnete prima che il burro cominci a sfrigolare.
Cuocete gli gnocchi e componete il piatto, adagiandoli nei cestini e irrorandoli del condimento. Prima di servire spolverate con parmigiano e una manciata di pepe nero.
(Notare la foto artistica!)
Oggi sono particolarmente prodiga di foto, si vede vero?
Bon appétit!!!
P.S. Ringrazio moltissimo la mia nuova amica blogger Simona che mi ha fatto dono di questo riconoscimento (è già il secondo che ricevo, potrei anche montarmi la testa e credere davvero di essere brava, per cui occhio):
Grazie Simona! Lo giro a tutti voi che mi seguite con tanto entusiasmo e partecipazione!!!!
Che ricetta originale e raffinata, brava come sempre!
RispondiEliminaBuona notte! Alda e Mariella
complimenti per la ricetta ed anche per la foto artistica!
RispondiEliminaciao Sara, pensa che io la farina di castagne l'ho appena ricomprata! Ad Antonio non piace molto ma a me, invece, tantissimo. Pensi che potrei eliminare la farina 00 e farne una versione gluten-free? Questi gnocchetti mi piacciono molto e vorrei poter riutilizzare la ricetta per alcuni parenti che non possono consumare farina e che ogni tanto girellano in casa mia (non so mai cosa cucinare! In questo caso potrei sostituire con la farina di riso...che dici? Secondo te "tengono" la cottura?)
RispondiEliminaUN bacio
Molto gustosi, bell'idea gli gnocchi così e cosìm semplicemente conditi per esaltare tutta la loro bontà, buona giornata, ciao.
RispondiEliminaCara Fausta, secondo me puoi sostituire tranquillamente la farina 00 con quella di riso, in fondo è solo un etto sul totale e dovrebbe legare ugualmente! In ogni caso non sostituirei la 00 con la farina di castagne (mettendone quindi 3 etti) perché diventerebbe troppo dolce. A meno che tu non voglia smorzare con un bel sughetto a base di trevigiano o funghi... Fammi sapere!!! Baci
RispondiEliminaMolto invitante questo cestino pieno di gnocchi! :P
RispondiEliminaComplimenti Anche per il premio! :)
Caríssima
RispondiEliminaEscrevo em Português, pois ainda tenho insegurança com meu o italiano!
Nunca usei farinha de castanha, embora amo castanha.
Adorei a receita e a cor do gnocchi.
Um abraço
Léia
Bellissimi :) E dentro ai cestini di parmigiano sono ancora più appetitosi!
RispondiEliminabellissima lapresentazione e sicuramente anche buonissimi
RispondiEliminaUno splendido piatto Sara, grazie lo annoto, bacioni!!!
RispondiEliminaUna ricetta davvero gustosa e raffinata.
RispondiEliminaPresentata benissimo.
Complimenti.
Un abbraccio e una buona serata.
Fausta
Ciao Sara, grazie per il consiglio, quando provo ti so dire (lo sai che la farina di castagne -gnocchi, troffie, pasta fresca - è buonissima anche col pesto alla genovese? Provare per credere!)
RispondiEliminaPotrei farti una domanda un po' personale, ora? Volevo solo sapere se al blog della Mercante di spezie eri già iscritta o ti sei iscritta oggi (una mia piccola "statistica" ;)).
A presto, un abbraccio
complimenti,buono questo piatto,direi speciale!!!!
RispondiEliminabuona cucina
OI Querida!
RispondiEliminaAdorei seu blog e a receita também, com a farinha de castanha tudo fica delicioso.
Beijinhos
Cara ti ricordo che puoi ancora partecipare al mio contest "cook the book"!
RispondiEliminadaiii :D
http://federicadp.blogspot.com/2011/02/il-mio-primo-contest-cook-book.html
CHe bella ricetta, pensa che a me passano castagne davanti a morire ma non ci ho mai fatto la pasta.
RispondiEliminaProverò.