Ciao a tutti!
Oggi vi scrivo dalla mia postazione outdoor, mentre sono in giardino a godermi un po' il sole in mezze maniche, da brava lucertolina. Non mi pare vero il caldo che fa!
Mentre ascolto il brano di Jamiroquai Seven days in sunny June (che vi propongo qui di seguito, in modo che possiate sentire anche voi il soffio primaverile che mi avvolge in questo momento), vi vado a raccontare il primo piatto con cui mi sono deliziata ieri sera.
CARBONARA DI ZUCCHINE
Ingredienti per 2 persone:
180 g. di spaghetti n. 5 trafilati al bronzo
4 zucchine chiare piccole
80 g. di pancetta affumicata a dadini
1 uovo
un pizzico di noce moscata
un pizzico di erbe di Provenza (un mix di timo, rosmarino, origano, salvia, maggiorana, alloro, ginepro, finocchio, santoreggia)
una manciata di parmigiano reggiano
olio evo
sale e pepe q.b.
Procedimento:
In una padella fate rosolare la pancetta affumicata con un filo d'olio, poi scolate e tenetele da parte. Mondate le zucchine, riducetele in dadini e fate saltare in padella sul fondo di cottura della pancetta. Aggiungete un po' d'acqua per farle appassire, unite un pizzico di spezie e fate ritirare. Frullatele nel mixer fino a ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti al dente, sbattete l'uovo con un pizzico di noce moscata e una manciata di parmigiano. Quando la pasta è cotta versatela in padella, aggiungete la crema di zucchine e l'uovo (eventualmente anche un po' di acqua della pasta, se asciuga troppo), mescolate energicamente e servite con una pioggia di pancetta saltata.
Si prepara in venti minuti e si divora in tre minuti esatti. Però il godimento produce effetti positivi per tutta la serata, garantito!
Bon appétit!!!
Oggi è la giornata delle zucchine... buonissime anche fatte così. bravissima! Baci
RispondiEliminaAdoro quella citazione di Banana Yoshimoto... :)
RispondiEliminaE scommetto che adorerei la tua carbonara di zucchine!
Buona serata!
Che bontà, non l'ho mai mangiata, dovrò rimediare subito!!! Scopiazzo subito.....un bacione, Olga
RispondiEliminaQuesta carbonara fa proprio primavera! Finalmente c'è abbastanza caldo da poter stare fuori, sarebbe ottima per un pranzo in terrazzo :)
RispondiEliminala faccio anch'io così, ma ci aggiungo la panna, tanto per non farmi mancare niente!! che pasta goduriosa e che bello stare al primo sole eh?, baci ELY
RispondiEliminaE brava! Sole, primavera, Jamiro...carbonara!!!
RispondiEliminaSembrano veramente deliziosi! Complimenti
Ciao Sara!Io adooooro la carbonara di zucchine, è leggera e colorata, perfetta da gustare in giardino dove sei tu…che
RispondiEliminaMitico Jamiroquai ;D e invitante la tua pasta, a che ora hai detto che si pranza? Arrivooooooooo
RispondiEliminaBacioni
Sonia
Buona questa pasta! Anch'io la faccio, ehm, la facevo spesso e devo dire che era proprio gustosa! :P
RispondiEliminaciao Sara, sai sempre stupirmi con questi primi fenomenali e veramente golosi! Io amo tantissimo le zucchine, solo la trombetta d'Albenga però! Ma la stagione sta cominciando proprio ora ed al mercato ieri ne ho trovato di piccole e bellissime (un po' care... anzi, MOLTO care; però, ogni tanto...)
RispondiEliminaEcco, ora mi hai fatto venire un appetito... ma come te le inventi?
Anche da noi da qualche giorno è primavera! Finalmente...
Ho visto che non hai perso tempo col contest della pasta fillo. Bene, ne sono contenta
Un bacio grande e alla prossima
bellissima questa ricetta, piena di gusto!!
RispondiEliminavai sul mio blog e firma per combattere l'anoressia!!
Me encanta los zuchines es una delicia ye ha quedado estupenda,una muy buena receta,abrazos y me quedo en tu blog,cariños y bendiciones
RispondiEliminamamma mia questi spaghettini quanto sono invitanti vorrei essere li per respirare un po d'aria toscana e assaggiarli ps mi sa c he il posto dove andavi a mangiare la torta è lo stesso dove andavo io bacio simmy
RispondiEliminavisto che non ho mai sentito la versione verde della torta coi bischeri se la posti fammelo sapere sono curiosissima un mio prof delle superiori ne parlava spesso