Oggi è di nuovo domenica, finalmente, e molti di voi saranno alle prese con i fornelli per rimpinzarsi di lasagne, tortelli, arrosto, pollo al forno... io lo farò di sicuro, dato che oggi sono a pranzo da mia suocera, splendida cuoca che prepara dei pranzetti succulenti che poi richiedono sempre lunghe passeggiate per non rischiare di inchiodarsi sul divano fino all'ora di cena (che consiste in due foglie due di lattuga due e una mela).
In ogni caso, il mio risveglio di stamani promette di trascorrere una bella giornata. Ieri ho avuto il tempo di preparare un bel plum cake che mi ha riportato in vita e che vorrei condividere con voi.
Accendete lo stereo e godetevi tutto l'album Debut di Björk, ideale per confezionare questo dolce.
PLUM CAKE CON YOGURT E MASCARPONE
Ingredienti:
200 g. farina 00
100 g. zucchero
100 g. burro fuso
1 uovo
200 g. mascarpone
125 g. yogurt alla frutta (io ho usato quello alla fragola, che si sposa benissimo con il mascarpone)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina vanillina (facoltativa)
zucchero a velo
Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito e lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso, il mascarpone, lo yogurt e l'uovo. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate in uno stampo per plum cake e infornate a 180° per 40 minuti.
Lasciate freddare e cospargete di zucchero a velo.
Servite con un cappuccino fumante, assaporate la consistenza burrosa e avvolgente del vostro plum cake, e sarete pronti ad affrontare questa domenica con dolcezza ed energie positive!
Bon appétit!!!
Una buona colazione è soffice soffice e si vede dalla foto, ciao
RispondiEliminaLa colazione è ancora più bella se c'è un bel dolce soffice e caldo ad allietarla, che bella ricetta.. complimenti !!! io sn pasticcina85 piacere di conoscerti..
RispondiEliminaCiao Pasticcina85, grazie e complimenti a te per il tuo blog!!! Verrò a trovarti spesso, mi piacciono le tue ricette dolci dolci... un abbraccio!
RispondiEliminaCia Sara, bellissimo plum! Ora capisco il perché dell'insalatina di finocchio per questa sera... dopo questa colazione e tutti i manicaretti preparati da tua suocera (che ci raccontereai, spero), urgerà qualcosa di leggerino leggerino. Come da tuo consiglio ho comprato il concime per orchidee. Non potendo propinarglielo per immersione gliene spruzzerò un po' sopra. Speriamo di non bruciarla! Incrocio le dita. Un bacio
RispondiEliminaCon un dolce così soffice non può che cominciare bene la giornata! Ciao a presto!
RispondiEliminaA saperlo stamattina tutti a colazione da te! Brava!
RispondiEliminaBaci da Alda e Mariella
Ma che bello questo dolce e come deve essere buono. Ciao
RispondiEliminache sofficità.
RispondiEliminaadoro i plum-cake e tutto ciò che sia soffice e morbido, perfetto per un risveglio di domenica mattina di quelli luuunghi, quelli in cui il tempo non esiste e dopo la colazione,si torna a letto:)