Pagine

martedì 14 agosto 2012

Crostatine contro le amarezze della vita

Ciao a tutti!
Fa caldo, tanto. Siamo stanchi, e siamo alla ricerca del riposo come un graal, trovando sollievo in una giornata al mare, in una passeggiata in montagna, ascoltando un vecchio tango o una chitarra spagnola che almeno con il pensiero ci porti via in qualche luogo lontano e utopisticamente non inquinato dalla presenza dell'uomo.
Tra i pensieri che cullano queste mie brevi giornate di ferie in cui finalmente posso concedermi del sano ozio senza sensi di colpa, lenisco le mie amarezze concedendomi qualche dolcetto in più, e dato che ho ancora una discreta scorta di marmellate gentilmente donatemi dall Rigoni di Asiago, ieri ne ho approfittato per realizzare delle semplici ma golosissime crostatine. Quando la materia prima è di ottima qualità, non serve elaborarla troppo per ottenere grandi risultati. E queste crostatine ne sono la prova!



CROSTATINE DI MARMELLATA

Ingredienti per 8 crostatine:

Per la frolla:
250 g. di farina 00
100 g. di zucchero
120 g. di burro
1 uovo + 1 tuorlo
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

marmellata a piacere (io Fiordifrutta ai Limoni di Rigoni di Asiago)

Procedimento:
Preparate la frolla, fate una fontana con la farina e versatevi al centro tutti gli altri ingredienti, lo zucchero, la scorza di limone, il burro freddo a cubetti, le uova e il pizzico di sale. Impastate bene fino a ottenere un composto omogeneo, formate una palla e fate riposare in frigo per almeno un'ora.
Stendete quindi la pasta con il matterello allo spessore di mezzo centimetro, con il coppapasta ricavate dei dischi con cui foderare le formine tonde, spalmatevi abbondante marmellata (a me piacciono belle "marmellatose"), rifinite la superficie con delle striscine di pasta (o con le forme che preferite), e infornate a 180° per una ventina di minuti, facendo attenzione che cuociano bene anche sotto.


Speciali, in ogni momento della giornata!
Bon appétit!!!

11 commenti:

  1. deliziose queste crostatine!!buon ferragosto!baci!

    RispondiElimina
  2. Bellissime...goditi il tuo riposo. Buon ferragosto cara

    RispondiElimina
  3. Ottime,le cose semplici alla fine sono sempre le migliori!
    Buon ferragosto.

    RispondiElimina
  4. bellissime, buonissime, una tira l'altra. brava ciao kiara

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 62000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  6. Ma qualche ricetta nuova? Ho fame! :)

    RispondiElimina
  7. ciao Sara, era da un secolo che non passavo di qua a salutare "una vecchia amica". Che fine hai fatto? Indigestione di crostatine? Se sì, mi sembra legittimo... devono essere buonissime. Se no, non è che sei ancora in vacanza???
    Qualunque sia la risposta spero che tu stia BENE.
    Un abbraccio (ed un bacio... ho appena finito di rimuginare sui tuoi "baci e abbracci", ricetta di biscotti che avevo salvato a suo tempo e che mi è venuta voglia di fare...).
    Ciao
    Fausta

    RispondiElimina
  8. Ciao :) Passavo di qui per caso e...che bello il tuo blog :) E adesso ho anche un pò fame!
    Il mio blog parla di Musica (complimenti anche per il titolo e il sottotitolo del tuo blog,infatti!) se ti va, vieni a trovarmi o seguimi, ricambio volentieri :)
    Buona giornata!

    http://justaflea.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara