Finalmente possiamo respirare, rallentare il ritmo, concederci una passeggiata, un po' di shopping terapeutico e goderci le sempre più brevi ore di luce, prima che l'osurità porti con sé serate fredde e umide che invitano a restare in casa a guardarsi un bel film o a leggere un libro.
E oggi, visto che non voglio rinunciare a lasciarvi un segno della mia presenza - per quanto intermittente, come le lucine di Natale che a breve illumineranno le nostre case e le città, per mia grande gioia - vi parlerò di una ricetta preparata ieri a pranzo, ricca e golosissima.
CAVATELLI CON ZUCCA E PORRO
Ingredienti:
200 g. di cavatelli
400 g. di zucca
1 porro
olio evo
mezza salsiccia
due cucchiai di stracchino
noce moscata
sale e pepe nero
una manciata di noci tritate
un rametto di rosmarino
Procedimento:
Mondate zucca e porro, tagliate a dadini la prima e a rondelle il secondo e fate rosolare in una casseruola, poi aggiungete un po' di acqua calda e fate stufare finché la zucca sarà morbida, quasi sfatta. Schiacciate con i rebbi di una forchetta, salate, pepate e abbassate il fuoco al minimo.
Nel frattempo mescolate la salsiccia con lo stracchino fino a ottenere una crema omogenea, poi unite il composto alla zucca, e spolverate di noce moscata.
Cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata, secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione - io circa un quarto d'ora - scolate al dente, versate nella casseruola con il sughetto, mantecate per alcuni minuti, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se asciugasse troppo, unite i gherigli di noci tritati, il rametto di rosmarino e servite caldissimo.
Ma quanto sarà buono l'autunno con tutti questi colori e profumi?
Bon appétit!!!
Piatto veramente gustoso e appetitoso, complimenti e buona domenica I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaSara, che ottimo primo piatto. I porri si sposano perfettamente con la zucca, molto brava!
RispondiEliminaCiao eh si..il weekend serviva proprio dopo una settimana tuta di corsa!
RispondiEliminaChe buoni questi cavatelli: ricchi di sapori autunnali e davvero invitanti!
bacioni
Buonissimi, adoro entrambi gli ingredienti, ed insieme sono semplicemente deliziosi!
RispondiEliminaUna buona ricetta sai che ieri ho già visto le lucine di Natale ..sono così belle le città in questo periodo non trovi? ciao e buona serata
RispondiEliminaQUESTO PIATTO ESCE DAL MONITOR...TROPPO INBVITANTE!!!TI VA DI PARTECIPARE AL MIO CONTEST???premio fichissimo!!!!
RispondiEliminaveramente un piatto da...mangiare subito!!!brava!
RispondiEliminacrema di zucca al formaggio per condire la pasta: che idea meravigliosa!
RispondiEliminazucca e porro... un abbinamento che ha tutto il sapore dell'autunno (io, incece dei cavatelli, ci ho "imbottito" una torta salata!).
RispondiEliminaOttimo piatto e bellissima immagine. Un bacione e buona settimana
che buoni!
RispondiEliminama sai che i cavatelli li ho imparati a fare da quando ero proprio piccolo?!! :)
ottimi!!
RispondiEliminaDiciamo la verità, in questo periodo di zucca non ne abbiamo mai abbastanza, e coi cavatelli e la salsiccia è troppo invitante.
RispondiEliminaCiao
Ale
Ciao Sara :) Ti ricordi di me? Sono Gemma..... sono stata assente per un bel pò di tempo....Purtroppo non sono riuscita a seguire il mio blo, ma adesso sono tornata...siamo in 2, ne abbiamo creato uno nuovo con una mia collega... Il tuo blog ha davvero fatto grandi cambiamenti... è bellissimo...Brava :)
RispondiEliminaDavvero ottimi questi cavatelli, zucca e porri sono ingredienti fondamentali per me in questo periodo dell'anno. Complimenti e a presto!
RispondiElimina