Buon inizio di settimana!!
Finalmente è arrivato il caldo, quel caldo africano che fa tenere le tapparelle chiuse fino all'ora del tramonto per mantenere un minimo di refrigerio in casa, quella tanto sospirata canicola che rende ogni cosa incandescente e che fa ribollire l'asfalto, ma che fa maturare i bellissimi frutti estivi accendendoli di colori e sapori tanto attesi dopo mesi di freddo. E finalmente si torna a mangiare i pomodori!
Pensare che quando ero piccola li detestavo (a parte la passata di pomodoro), non sopportavo quel sapore dolciastro e acidulo, e nessuno mi ha mai forzata a mangiarli, fino a una disastrosa - solo dal punto di vista culianrio - vacanza-studio in Inghilterra quando avevo già 17 anni, in cui, non potendo mangiare altro che schifezze sugose e fritte che ci propinava il college e che mi facevano stare malissimo, ho iniziato a mangiare pomodori crudi (non c'era altro). Da allora non ho più smesso. Anzi, li adoro, soprattutto quando li colgo nell'orto e li mordo ancora caldi... è una goduria ineguagliabile!
E oggi, "in onore" di questa estate un po' precoce, vi propongo una ricetta che fa sempre la mia mamma, rendendo felice tutta la famiglia.
POMODORI RIPIENI
Ingredienti:
4 pomodori insalatari (tipo cuore di bue o canestrello)
100 g. di tonno sott'olio sgocciolato
1 cucchiaio di capperi in salamoia
1 cucchiaino di pasta d'acciughe
4 cucchiai di maionese
8 foglie di basilico fresco (ma anche di più, se vi piace)
erba cipollina per decorare (a piacere)
Procedimento:
Tagliate la calotta superiore dei pomodori, e svuotateli con uno scavino. Lavateli bene e metteteli a scolare a testa in giù. Mettete la polpa avanzata in un mixer, aggiungendo anche il tonno, la pasta d'acciughe, i capperi, la maionese e il basilico. Tritate il tutto fino a ottenere una crema densa.
Riempite i pomodori, decorate con erba cipollina tritata (o con capperi, o olive, a vostro gusto) e mettete in frigo fino al momento di servire.
Si prestano bene anche per essere preparati il giorno prima, si fa molto in fretta e sono esageratamente buoni!
Bon appétit!!!
P.S. Con questo post partecipo al contest de La cucina accanto:
Buonissimi io i pomodori li amo, in qualsiasi modo..poi cosi!!Saranno gustosissimi!!
RispondiEliminaMeravigliosi, in estate quando ci sono i pomodori del mio orto, li faccio sempre!Complimenti e bacioni!
RispondiEliminaah! le ricette della mamma! :)
RispondiEliminama sai che li faccio raramente ripieni, questa tua ricetta leggera mi piace! li provo :)
ma che buoni!!!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto i pomodori appena raccolti ma ache come li fa la tua mamma saranno buonissimi, freschi e appetitosi! Un abbraccio
RispondiEliminaDavvero molto gustosi e freschi.Praticamente perfetti per l'estate.E brava alla mamma allora.
RispondiEliminaUn abbraccio cara e buona serata.
Fausta
Un po 'che non avete visitato. Siete stati i miei tifosi prima e che non è dimenticato. Ho avuto per un po 'e ho visitato il tuo blog, come sempre divertente, grande e fantastico. Non cambiate il vostro blog è come una scuola sempre imparare e soprattutto come hai detto nel tuo profilo in cerca di vibrazioni positive, a leggere, almeno per me, le vibrazioni positive evidenti.
RispondiEliminaUn saluto e un bacio
Adoro queste ricette estive, brava!
RispondiEliminaIo non potrei vivere senza pomodori, li adoro crudi, cotti in qualunque modo. Quando li preparo in insalata la metà li mangio mentre li spezzo :)) Fresca e gustosa la ricetta della mamma, davvero perfetta per le calde gionate. Un abbracio, buona settimana
RispondiEliminaChe differenza tra il pomodoro appena colto e quello che si compra, nel primo si sente il sapore nel secondo nulla. Quanto vorrei avere un orticello... Vabbè a parte questo, mi piacciono moltissimo i pomodori ripieni così, freschi e saporiti adatti per l'estate. Complimenti alla mamma.
RispondiEliminaciao Sara, sai che anch'io li faccio quasi uguali? Sono davvero buonissimi e freschi, adatti ad una cena estiva. Finalmente sta arrivando l'estate! Beata te che puoi mordicchiare i pomodori belli caldi, appena colti1
RispondiEliminaScusa il commento sconclusionato... mio marito mi sta chiamando... stiamo preparando gli scatoloni...
baciotti!
buona questa preparazione, soprattutto molto fresca e originale rispetto ai soliti pomodori ripieni diros. ti faccio i miei complimenti e inizio a seguirti. un abbraccio
RispondiEliminaUna ricetta che simile preparo anch'io nelle giornate che descrivi ..e che mi piacciono poco :) ciao buona serata
RispondiEliminaciao! e piacere di conoscerti! ho scoperto oggi il tuo blog, complimenti per le ricette! questa in particolare mi piace molto :-)
RispondiEliminabella questa versione dei pomodori ripieni, mi segno la ricettina.....
RispondiElimina