Buon sabato a tutti!
E che il riposo e la rigenerazione dei sensi siano con voi!
So che in questi giorni avete sentito moooolto la mia mancanza, ma ho avuto problemi con il blog, mi era impossibile accedere per manutenzione, ed era persino sparito l'ultimo post pubblicato (non vi dico quanto ero preoccupata, ma poi sono stata avvisata dei lavori in corso). Ora, per quanto tutto sia tornato alla normalità, mi sono comunque accorta che non sono ricomparsi i vostri commenti al post sulla crostata di fragole (forse non sono rimasti in memoria di Blogger), e la cosa mi ha parecchio afflitta... d'altronde si sa, la tecnologia è frutto della mano dell'uomo, per cui è fallibile e sempre perfettibile, e non possiamo prendercela più di tanto con noi stessi, bisogna saper accettare i propri limiti!
In ogni caso rieccomi qua a parlarvi di una ricetta che ho preparato ieri sera come antipasto, dei fagottini di pasta fillo con crema di asparagi e gamberi.
FAGOTTINI DI PASTA FILLO CON CREMA DI ASPARAGI E GAMBERI
Ingredienti per 10 fagottini:
3 fogli di pasta fillo
30 g. di burro (o olio evo)
400 g. di asparagi verdi già lessati
50 g. di philadelphia
10 code di gamberi freschi
noce moscata
sale e pepe q.b.
olio evo
Procedimento:
Scottate le code dei gamberi in poca acqua, poi fateli raffreddare e sgusciateli, quindi tenete da parte.
Con un mixer a immersione frullate gli asparagi lessati con un filo di olio evo, il sale, il pepe e la noce moscata; da ultimo aggiungete il philadelphia e mescolate bene.
Stendete i fogli di pasta fillo e prima di sovrapporli spennellate con il burro fuso (o l'olio, ma con il burro è più golosa), tagliateli a quadretti di 10 cm l'uno. Disponete un po' di crema di asparagi al centro di ogni quadretto, poi la coda di gambero tagliata in 3 o 4 pezzettini, poi chiudete la fillo a mo' di fagottini spennellando con altro burro per sigillarla meglio.
Infornate a 180° per un quarto d'ora, poi fate freddare e servite tiepidi.
Sono (anzi, erano) molto leggeri e i sapori ben bilanciati, sfiziosissimi!
Buona domenica e bon appétit!!!
P.S. Con questo post partecipo al contest di Ancutza:
Quanto mi piace. Bravissima. Buona domenica
RispondiEliminache buoni! se ti va potresti partecipare con questa ricetta al mio contest raccolta ricette con la pasta fillo, scade il 18 maggio...basta aggiungere il banner del contest nel tuo post. fammi sapere se ti va con un commento sul post della raccolta-posso inserirlo nei piatti unici visto che hai già un antipasto in gara-. Buona domenica!
RispondiEliminammmmmmmmmm...che delizia!!!!!!baci!
RispondiEliminaChe bell'abbinamento asparagi e gamberi!
RispondiEliminaUn trionfo di colori primaverili!
E che gusto!!!
A presto!
Elisa
PS: Se passi da me, è pronto il ricettario completo di "Mai Dire Mais"..ed in più, un'altra novità! Ti aspetto! ^____*
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
Carissima, i tuoi piatti riescono sempre a stupirci, per la bontà, per l'originalità e per il modo di presentarli, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
CRedo che tutti in questi giorni ahanno avuto problemi con blogger...
RispondiEliminaLa pasta fillo non l'ho mai usata, devo assolutamente rimediare!
Buona domenica
Marcella
Buono l'abbinamento con gli asparagi!
RispondiEliminaCoi gamberi poi, mangerei di tutto!!!
Per me questa famosa pasta fillo è una novità, magari proverò a fare questa tua ricetta! ;P
Ciao,
RispondiEliminaho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
Buona domenica!
ciao Sara, quel che racconti circa i problemi di blogger è successo a molti, me compresa! Fortunatamente io non avevo cancellato i commenti dal cestino della casella di posta (a me arrivano anche lì, a te no? Oppure li cancessli e svuoti subito il cestino?) ed ho finito proprio ora di rispondere a tutti. In questi giorni sono stata un po' assente (guarda pure che mi sono persa... quella bellissima torta con fragole!), avevo un po' di parenti in casa e quando è così mica li puoi piantare in asso!
RispondiEliminaLa tua ricetta di oggi è molto sfiziosa e gustosissima... ma che te lo dico a fare???
Un bacione e buona serata
Sopravvissuti ai capricci di Blogger! Una bella idea anche per un aperitivo, la tua.. Brava!
RispondiEliminaGamberi e asparagi è un abbinamento che adoro. Racchiuso in uno scrigno leggerissimo di pasta phillo è delizioso oltre che molto chic. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminake buoni!! bravissima cara è un ottimo abbinamento, mi piace!!
RispondiElimina