Ciao a tutti!
Finalmente, dopo qualche giorno di latitanza dal blog e dai fornelli causa studi e impegni vari (che hanno sortito effetti positivi regalandomi piccole soddisfazioni, per fortuna), rieccomi di nuovo qua a raccontarvi saperi e sapori conturbanti che quotidianamente ci accompagnano e di cui io ultimamente non riesco a fare a meno.
Prima di addentrarci in cucina, vorrei lasciarvi una poesia di uno degli scrittori più stimati ma anche più discussi di questi ultimi decenni (e che, nonostante sia morto da qualche mese, continua a far parlare di sé tramite sedicenti critici che si divertono a parlarne male ora che lui non può più controbattere con la propria penna tagliente): il Nobel portoghese José Saramago (la J si pronuncia come la nostra G, con un suono molto dolce, mi raccomando!!).
INCÊNDIO
Convoco o cheiro, a polpa sensitiva
dos dedos curiosos e da boca,
convoco a cor dos olhos, e os cabelos,
e o lume que neles há, e a voz rouca.
Convoco o grito, o espanto e o tremor,
o corpo recurvado, a violência,
o suor que arrefece, e o sorriso
que te cobre de paz e inocência.
Reúno estas memórias. No meu sangue
as infundo e converto como brasas,
e ardo, violento: assim, ao vento,
ardem de lés as lés searas rasas.
INCENDIO
Io convoco il profumo, con la polpa
sensibile e curiosa delle dita
e della bocca: convoco il colore
degli occhi, dei capelli, con il fuoco
che ci sta dentro, e con la voce roca:
convoco grida, stupori, tremori,
con il corpo ricurvo, e la violenza,
con il sudore che gela, e il sorriso
che ti copre di pace e di innocenza:
raccolgo queste memorie: le sciolgo
dentro il mio sangue, e in brace le converto:
violento, io brucio, come brucia, al vento,
qua e là, la messe, che è falciata e rasa.
(trad. it. di Edoardo Sanguineti)
E ora la ricetta di oggi, un dolce semplice, buonissimo, il crumble con pere e cioccolato, vestito di primavera.
CRUMBLE CON PERE E CIOCCOLATO
Ingredienti:
200 g. di farina 00
100 g. di zucchero semolato
100 g. di burro
50 g. di mandorle pelate
la buccia grattugiata di un limone non trattato
3 pere mature
70 g. di cioccolato fondente al 70%
un pizzico di cannella
Procedimento:
Preparate l'impasto per il crumble, tritando le mandorle e impastando con la farina, lo zucchero, la buccia del limone e il burro a cubetti, finché l'impasto non sarà sbricioloso.
In seguito sbucciate le pere , riducetele a pezzettini, adagiatele sul fondo di otto cocotte, spolverate con la cannella e sminuzzatevi il cioccolato fondente. Da ultimo sbriciolate sopra la frolla e mettete a cuocere in forno a 180° per una mezz'oretta, finché non avrà assunto un bel colore dorato.
Si può aggiungere altro a tanta bontà? Per un buon crumble si trova sempre qualche minuto per prepararlo e per gustarlo, in ogni stagione, in ogni occasione, vero?
Bon appétit!!!
Pere e cioccolato versione Crumble? Sottoscrivo immediatamente e mi ci butto a pesce...Tanti auguri sinceri. A presto, Pat
RispondiEliminaVedo che ci siamo perse un sacco di buone cose, d'altronde da te ci si può aspettare solo delizie, come questo meraviglioso crumble con pere e cioccolato! Complimenti Sara, sei molto brava!
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti auguri di buona pasqua! Alda e Mariella
Tesoro la tua è una golosissima proposta e il cucchiaio l'affonderei con molto piacere, bravissima! Tantissimi auguri di una serenissima Pasqua!!! Bacioni
RispondiEliminaSara, bella la poesia (che non conoscevo), e bellissima è la tua passione per essa... Dai tuoi post si capisce che sei una persona creativa e molto interessante :) Vai al di là di ogni semplice cosa...Bravissima.... Continua sempre cosi.... :) :)
RispondiEliminaCiao tesoro, complimenti per questo splendido e goloso crumble!!! Un abbraccio e tanti cari auguri di Buona Pasqua
RispondiEliminaDev'essere proprio buono, mi sarebbe piaciuto affondare un cucchiaino...ma devo accontentarmi delle foto...tanti auguri per una Pasqua serena e di pace a te e famiglia, ciao.
RispondiEliminaGrazie per la poesia,che non avevo mai letto,e complimenti per questo crumble a di poco delizioso.Peccato sia solo da guardare e non toccare.
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti cari auguri di una Pasqua felice e serena.
Baci,Fausta.
Sei tornata alla grande!!fantastica ricetta!!Ti faccio tantissimi auguri di una serena Pasqua a te e famiglia!!kisss
RispondiEliminaho giusto delle pere mature che stavo pensando di utilizzare, grazie dell'idea e della meravigliosa poesia che ci hai fatto leggere ed amare. Buona Pasqua
RispondiEliminaciao Sara, che fai, ora tocca forse a me indovinare? Dunque... mumble, mumble, che sei una traduttrice questo lo so già; studi classici, ma lo si evince da come parli e dalle citazioni. Però (forse ho perso qualcosa "per strada", nel caso ti prego di perdonarmi) che studiassi, questo, non lo ricordavo. Sicuramente appassionata di musica (e di poesia!), svolazzi tra i fornelli creando "pozioni" meravigliose, come questo crumble pere e cioccolato accompagnato, quasi a sottolinearne profumi e colori, da bellissimi fiori di lavanda (ma qui non ci voleva la sfera di cristallo, cercavo solo di guadagnare tempo!).
RispondiEliminaVeniamo alla parte più difficile: gli impegni vari che ti hanno dato qualche soddisfazione (nel campo del lavoro o dello studio? Hai iniziato nuove traduzioni? Hai strappato un contratto multimilionario? Hai vinto al totip? Vuoi correre la 110 ostacoli?) Insomma, anche tu, quanto a "ritrosia" nel raccontarti sei un asso, eh?
Ora vengo al mio amatissimo Saramago, che credo non abbia bisogno di "difensori"; si difende da sé, benissimo, anche ora che non c'è più. Di Saramago ho letto molto, quasi tutti i romanzi, ma questa poesia non la conoscevo proprio (in realtà io ho uno strano rapporto con questa forma espressiva). Grazie di averla postata perché mi sembra davvero bella; di una forza sconvolgente.
Ecco, alla fine non sono riuscita a capire qualcosa di più. Ma questo crumble, quello, l'ho capito bene! Un dolce gustoso e profumato, un bellissimo regalo pasquale.
Un bacione e se non ci "sentiamo" più... Auguri!
(guarda che ti ho lanciato l'esca, eh? Ora mi sa tanto che dovrai scoprirti un po' di più ;))
La lettura è la mia passione...anzi' sono lettura-dipendente:) e Saramago e uno dei miei scrittori preferiti in assoluto, ho letto quasi tutto(tutto quello che ho trovato). Delizioso abbinamento pere e cioccolato, poi in versione crumble è una meraviglia. Tanti auguri di serena Pasqua!
RispondiEliminaBella la poesia di Saramago, accompagnata dal tuo crumble di pere e cioccolato. Buona Pasqua.
RispondiEliminaIo non l'ho mai fatto il crumble, deve essere buonissimo!
RispondiEliminaA presto e buona pasqua!!!
Ci credi che non ho mai nè preparato nè tantomeno mangiato un crumble ?? Mi sa che è ora .....
RispondiEliminaBello il tuo blog ! Mi aggiungo ai tuoi followers !
a presto Mascia
Insomma, Sara, alla fine... non ho azzeccato proprio nulla! Pensavo a studi classici ed hai una formazione scientifica, credevo in un nuovo contratto a tempo pieno superaccessoriato e mi ritrovo con una IN-SE-GNAN-TE, anzi accademica, che tiene lezioni all'università. Intanto... un BRAVA te lo meriti davvero. Essere chiamati a tenere lezioni all'università non è proprio da tutti! Ora maggio chissà che novità ci porterà... Inutile dire che sono curiossissima, anche se so che non ti scoprirai prima del tempo. Basil torna a rintanarsi nella sua piccola tana... ma è pronto a sgusciare di nuovo fuori al più piccolo indizio.
RispondiEliminaUn bacione
molto bello questo crumble, da non perdere, e belle anche le foto..
RispondiEliminaSeguo le "indagini scientifiche" di Fausta con un sorriso, son curiosa anch'io!
Intanto auguri, non solo per la pasqua, evidentemente, eh!
Pere e cioccolato è un abbinamento che non delude mai. Mi piace un mondo nascosto sotto quelle briciole golose. Tanti cari auguri di buona Pasqua a te e famiglia. Un bacio
RispondiEliminaciao Sara, il tuo crumble è proprio goloso! quanto mi fate ridere tu e Fausta! allora sei un'insegnante! Complimenti e alla prossima...rivelazione!
RispondiEliminache golosooooooooo!Tanti auguri di Buona Pasqua a te a tutta la tua famiglia!!!!!!!
RispondiEliminaConosco il portoghese il necessario per capirlo e farmi capire, è una lingua che amo!
RispondiEliminabellissima la poesia!
Buona Pasqua!
ps ottimo il crumble :P
Grazie a tutti voi per i vostri commenti sempre attenti e calorosi!
RispondiEliminaVorrei solo sottolineare che non sono un'insegnante..
Buona Pasqua a tutti e un abbraccio!!!
Ahhh allora nn c'ho capito proprio niente!! ^__^
RispondiEliminaQUE RICO POSTRE CRUMBLE DE PERA ES EXQUISITA ME ENCANTA CON CHOCOLATE MUCHO MÁS ,BUEN DOMINGO,CARIÑOS.
RispondiEliminaSara, bellissima ricetta e auguri di una Serena Pasqua
RispondiEliminaChe incanto. Non solo in cucina, la tua creatività esplode su carta. FOrmidable !!!! Un bacio e buona Pasqua tesoro. Un bacio Angela
RispondiEliminaOi querida
RispondiEliminaFico muito feliz pelos bons resultados de teus estudos!
Ha' pouco meses vi um documentário sobre José Saramago e apaixonei-me.
Nunca comi crumble, o aspecto é de delicia pura!
Um grande abraço
Léia