domenica 24 novembre 2013

Come un campo di grano. Frolle al mais e semi di papavero

Buona domenica a voi tutti!
Finalmente questo weekend ho potuto riposare, dopo una settimana fitta di lavoro, impegni e cene. Poter dormire, coccolarsi sotto le coperte calde sapendo che fuori è grigio e fa un freddo cane, alzarsi con calma, mangiare una brioche calda con un cappuccino fumante... beh, è un lusso che almeno una volta a settimana va concesso. Dovrebbero prescriverlo come terapia antistress.
Oggi è proprio una di quelle giornate in cui l'orologio esiste solo per calcolare quanto tempo impiegano i miei biscotti a cuocere. Biscotti? Sì, oggi ho sfornato un paio di teglie di biscotti croccanti, giusto in tempo per fare merenda. Muovetevi, magari siete ancora in tempo per prepararli!

FROLLE CON FARINA DI MAIS E SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti per una ventina di biscotti:
100 g. di farina di mais qualità "otto file"
100 g. di farina 00
100 g. di burro
100 g. di zucchero semolato
un uovo
una bustina di vanillina
1 cucchiaio di semi di papavero

Procedimento:
Su una spianatoia setacciate le farine, la vanillina, quindi aggiungete lo zucchero, il burro freddo tagliato a tocchetti e l'uovo. Impastate velocemente per non far scaldare il burro, e quando l'impasto sarà omogeneo, dividetelo in due. A uno di questi unite i semi di papaevo. Formate due cilindri del diametro di circa 4 cm, poi avvolgeteli nella pellicola e mettete in frigo a riposare per un'oretta circa.
Trascorso questo tempo, tagliate i cilindri con un coltello liscio, formando dei biscotti dello spessore di circa 6-7 mm. Disponeteli su una teglia foderata con carta, e infornate a 180° per un quarto d'ora circa.
Non appena saranno pronti, fate raffreddare per un'oretta, poi poneteli in una scatola di latta per conservarli più a lungo.


 

Buonissimi!
Bon appétit!!!

mercoledì 13 novembre 2013

Chi fa da sé fa meglio. Crema alla nocciola

Ciao a tutti!
Ok, il freddo è arrivato, si ha meno voglia di uscire, si preferisce un bel divano con un plaid caldo, si richiedono cibi più sostanziosi e meno insalatine colorate. Non aspettavo altro, da una parte.
In questi giorni ho particolarmente voglia di cioccolata in tutte le forme e dimensioni, ma ahimè, la nutella manca nella mia dispensa da un bel po', e oggi avrei proprio avuto voglia di affondare un cucchiaio nella crema-dei-miracoli. Non ci ho pensato su due volte, ho ripescato una vecchia ricetta che avevo trovato tempo fa nel web, e in 10 minuti mi sono preparata la crema alle nocciole da sola! Che dire, una grande scoperta e una soddisfazione immensa, anche perché è genuina e non contiene aromi artificiali. Impossibile resistere e pensare di non poterla condividere con voi.

CREMA ALLA NOCCIOLA

Ingredienti:
100 g. di nocciole tostate e spellate
60 g. di zucchero
100 g. di cioccolato fondente al 70% di ottima qualità
20 g. di burro
un bicchiere circa di latte parzialmente scremato

Procedimento:
In un mixer tritate le nocciole con lo zucchero, fino a ottenere una pasta liscia. Scogliete il cioccolato a bagno maria, quindi unite la pasta di nocciole e il burro. Aggiungete poco per volta il latte, amalgamate fino a ottenere una crema senza grumi non troppo liquida. A fine cottura versate in un vasetto e conservate per qualche giorno (ma non durerà molto, lo so). 


Da oggi ho un motivo in più per non comprare la nutella!
Bon appétit!!!

sabato 9 novembre 2013

Cucina con Carta da Musica! - Corsi di novembre

Torna l'appuntamento con i corsi di Cucina con Carta da Musica!
Con l'arrivo dell'autunno io e Elena siamo pronte ad accogliervi ancora nella nostra cucina con tante nuove ricette. La formula è sempre la stessa, si tratta di un ciclo di 4 lezioni con cadenza settimanale - il lunedì - in cui cucineremo insieme, sveleremo tecniche e trucchi per poi condividere le nostre creazioni tutti insieme a tavola, tra chiacchiere, sorrisi e un buon bicchiere di vino!
E dato che il nostro imperativo è la stagionalità, abbiamo rinnovato il menu in funzione dell'autunno.
Ecco come si struttura il corso per il mese di novembre:

la prima lezione è dedicata agli antipasti e saranno proposte alcune ricette originali di finger food e altre preparazioni veloci (vegetariane e non), con particolare attenzione agli abbinamenti e alla presentazione.

Questo mese cucineremo:
- Salsa con zucca e curry;
- Salsa ai fegatini di pollo - specialità toscana;
- Frollini salati allo zafferano;
- Focaccina crocante al rosmarino.

La seconda lezione è dedicata ai prim:
- Risotto ai carciofi e scamorza affumicata;
-  Lasagne con pane carasau, spinaci e gorgonzola.


La terza lezione è dedicata ai secondi piatti, a base di pesce:
- Polpettine tonno e ricotta;
- Bocconcini di salmone con porro e broccolo.


Infine, la quarta lezione è dedicata ai più golosi:
- Tiramisu;
- Mousse di cioccolato e arancia


Il numero massimo di partecipanti è di massimo 6 persone. Gli incontri si terranno a casa di Elena (zona Lucca) dalle 19,00 alle 22,00 circa, per ogni lezione è prevista la cena (prima si cucina e poi si mangia, perché anche il palato vuole la sua parte), e una mini dispensa con le ricette realizzate.
Per maggiori informazioni potete contattarci in privato ai seguenti indirizzi: sara.favilla@gmail.com e elenads79@yahoo.it.


Vi aspettiamo!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...