mercoledì 13 marzo 2013

Fast & furious. Orecchiette carciofi e ricotta di pecora.

Ben ritrovati a voi tutti!
Inutile che provi a girarci troppo intorno: la vita da single mi consuma! E' impressionante quanto riesca a farcirmi le giornate di impegni, tra lavoro, corsi, danza, uscite con gli amici e incombenze dell'ultimo momento tali per cui i miei pasti sono sempre poco meditati e di sicuro molto poco conviviali - anche perché la mia gattina Maya non è poi così loquace.
Oggi però riesco finalmente  parlarvi di un primo piatto molto sfizioso - lo so, ultimamente posto solo primi, ma sono i più funzionali al mio life style, e sono anche quelli che mi appagano di più, in tutti i sensi - che ha per protagonisti due must del mio frigo: la ricotta fresca di pecora e i carciofi.

ORECCHIETTE CARCIOFI E RICOTTA DI PECORA

Ingredienti (generosi) per 1 persona:
100 g. di orecchiette
2 carciofi morelli
1 limone
50 g. di ricotta di pecora superfresca
1 scalogno medio-piccolo
olio evo
noce moscata
sale e pepe nero q.b.

Procedimento:
Mondate i carciofi, eliminando le foglie più dure, le estremità spinose, la parte terminale del gambo e la barba interna. Poi tagliateli a fettine sottili e immergeteli in una ciotola con acqua e limone.
Affettate lo scalogno, fatelo rosolare per qualche minuto in padella con un giro d'olio, poi unitevi i carciofi. Fate cuocere a fiamma moderata per un quarto d'ora circa, aggiungendo qualche goccio d'acqua se dovessero brunire troppo. Aggiustate di sale.
Cuocete le orecchiette al dente per il tempo indicato sulla confezione (io circa 12 minuti), poi scolate direttamente in padella con i carciofi. Mescolate a fiamma alta per un paio di minuti, unitevi la ricotta e la noce moscata, spolverate di pepe e infine impiattate.


Niente di più semplice, ma i sapori e la genuinità di questo piatto vi daranno grandi soddisfazioni, ve lo assicuro.
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...