venerdì 14 ottobre 2011

Gratin di riso basmati e cavolfiore

Buon inizio di weekend a voi tutti!
Finalmente dopo una settimana di corsa, di duro lavoro e minuti contati, è arrivato il momento di riposarsi. E via con tuta e pantofole, un plaid caldo e il divano è mio. Fino a lunedì non voglio più pensare a scadenze, carte, documenti, timbri, fax e armamenti vari. Oggi depongo le armi, lascio dormire il criceto che ha corso per tutti questi giorni, apro un bel libro e metto su un bel cd.
Ops, dimenticavo. Naturalmente accendo anche i fornelli, e ora sono io a dettare i tempi, che nel weekend possono finalmente essere slow!
Ma in attesa di tutto questo bengodi, oggi vi propongo un piatto unico che ho preparato ieri, facile facile, sano e gustoso e che ben si conserva per un paio di giorni.

GRATIN DI RISO BASMATI E CAVOLFIORE

Ingredienti per 6 persone:
300 g. di riso basmati
1 cavolfiore
250 g. di ricotta vaccina fresca (la ricetta originale prevede la besciamella)
sale e pepe nero in abbondanza
noce moscata
pecorino grattugiato
mezzo bicchiere di latte
30 g. di burro


Procedimento:
Lessate il riso per una decina di minuti. Lavate il cavolfiore e cuocetelo in poca acqua per un quarto d'ora circa, poi scolate e dividete in cimette.
Versate la ricotta in una ciotola, mescolate con sale e noce moscata, poi aggiungete il riso e il pepe e mescolate bene. Adagiate il composto in una teglia di porcellana (essendo antiaderente per natura non necessita di burro), cospargete con abbondante pecorino grattugiato fino a coprire tutta la superficie, aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate a 180° per una mezz'ora o finché non sarà ben dorato.


Ottimo il mix di sapori del basmati con il cavolo e la nota pungente del pecorino, e poi il giorno dopo è ancora più buono!
Bon appétit!!!

8 commenti:

  1. Ottima versione al solito risotto.In più con il cavolfiore anticipi la stagione invernale..bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Veramente ottimo, da provare subito!! Bravissima e buon week...Io ho ancora un giorno di lavoro...
    Baci I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  3. Oddio.... il plaid e le pantofole... che voglia ne ho. Invece ho accumulato una serie tale di cose da fare, che mi ci vorrebbe il tuo riso per arrivare viva a lunedì mattina (in ufficio..uff!).

    Complimenti per il tuo gratin, molto, molto invitante!

    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  4. Mi sembra di vedermi nella tua descrizione ti auguro anch'io un felice fine settimana e hai preparato un bellissimo riso quindi non posso darti un abbraccio, ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara, ma che bella ricetta ci proponi oggi, io adoro tutto ciò che è gratinato, trovo che tutto acquisti in sapore se fatto gratinare. Ti auguro un buon fine settimana di plaid e divano... bacioni

    RispondiElimina
  6. ciao Sara, ecco proprio un piatto di quelli che piacciono a me: unici, vegetariani e saporiti; un'ottima idea per questo inizio autunno.
    Tu ora penserai che io mi sia bevuta un po' il cervello... visto il commento che ti ho scritto ieri. Non è colpa mia! Non vedevo gli aggiornamenti del tuo blog... chissà che era successo. Immagino ti sarai fatta un sacco di risate (ma come sarebbe a dire che sono assente da un po'! Se ho continuato a postare con la mia solita frequenza!). Ecco, scusa. Magari hai anche pensato che non volessi commentare da te. Vabbè, incerti "del mestiere". SNIFF
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  7. un buon piatto per rivoluzionare l'uso del riso... molto invitante!!!
    p.s.: ti lascio il link del mio secondo contest, spero nella tua partecipazione
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/
    ciao

    RispondiElimina
  8. il cavolfiore lo adoro ed in tutti i modi :P
    il gratin è davvero invitante!
    buona settimana

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...